Windows 10 disporrà di un vero kernel Linux. Sarà parte del nuovo WSL 2.
- by Redazione Software
- 11 mag 2019
- 3975 Visualizzazioni
Diventa sempre più difficile continuare a sostenere la vecchia teoria secondo la quale Microsoft odia l'open source in generale e Linux in particolare, e ogni suo sforzo è teso a distruggere questa filosofia che né capisce né condivide. Se tutto ciò poteva essere vero durante l'era Ballmer, con l'avvento di Satya Nadella il vento è cambiato e Microsoft è diventata una delle realtà che maggiormente contribuiscono allo sviluppo di software a sorgente aperto.
Certo, si può sempre sospettare che tutto faccia parte di un piano basato sulla strategia «embrace, extend and extinguish» (abbraccia, estendi ed estingui), ma si entra nel campo delle ipotesi.
Quel che invece è certo è che alla Build 2019 Developer Conference è stata annunciata un'importante novità che riguarda la versione 2 del Windows Subsystem for Linux, la funzionalità di Windows 10 che permette di eseguire certi programmi per Linux in ambiente Windows.
WSL 2 avrà uno scopo molto più ambizioso rispetto al suo predecessore: infatti non metterà a disposizione degli utenti soltanto un'interfaccia compatibile con Linux, ma un vero e proprio kernel Linux, inizialmente nella versione 4.19 LTS.
«Forniremo con Windows un vero kernel Linux, e ciò renderà possibile la compatibilità delle chiamate di sistema» ha spiegato Craig Loewen, Program Manager della Windows Developer Platform. «Sarà la prima volta che un kernel Linux viene distribuito con Windows, e ciò è una testimonianza potente di quanto Microsoft ami Linux!».
Inoltre, stando a quando dichiarato da Kevin Gallo, vicepresidente di Microsoft, durante la Build 2019, «WSL 2 migliora le prestazioni di I/O del filesystem, la compatibilità con Linux, e può far funzionare i container Docker nativamente, così che una VM non sia più necessaria».
L'anteprima di WSL 2 sarà disponibile nei prossimi mesi, anche se una tabella di marcia precisa ancora non è stata annunciata.
Fonte: Zeusnews.it