Windows 10, nuovo Start Menu rilasciato per sbaglio: sarà davvero così?
- by Redazione Software
- 25 lug 2019
- 2948 Visualizzazioni
Microsoft ha appena rilasciato per sbaglio una versione di Windows 10 pensata per l'uso interno contenente una chicca decisamente interessante. Nella build era presente infatti uno Start Menu del tutto nuovo, privo delle Live Tile e contenente solo icone di app e funzionalità del servizio. L'azienda ha distribuito Windows 10 build 18947, pensata per lo sviluppo interno su Xbox, ai Windows Insider che utilizzavano dispositivi a 32-bit.
Si tratta di una release del branch di sviluppo privato dell'azienda, la cui diffusione al pubblico non era prevista. Microsoft ha provveduto a rimuovere la build, che non è più disponibile al download, ma la stessa è rimasta scaricabile dai tester partecipanti ai canali release preview, veloce e anche lento con sistemi a 32-bit. Nonostante non siano poi molti i sistemi a 32-bit in uso ai giorni nostri, il nuovo Start Menu ha iniziato subito a fare il giro del web.
Si caratterizza per l'assenza delle Live Tile, caratteristica distintiva di Windows 10 (e Windows 8), e al loro posto sono invece presenti le icone delle app, su uno sfondo semi-trasparente con effetto acrilico. Quella apparsa sulla nuova build potrebbe essere una versione del Menu per Windows Lite, ma è probabile che si tratti solo di una versione embrionale di prova. Non è detto, infatti, che Microsoft sia interessata a privarsi delle Live Tile sul suo sistema operativo per desktop, e non sembrano esserci piani in merito.
Il Menu Start è stato mostrato anche nella sua versione per la Modalità Tablet, e anche in questo caso spicca l'assenza delle "piastrelle" tipiche del sistema operativo "universale" di Redmond. Le Live Tile erano una caratteristica fondamentale su Windows Phone, e su smartphone in effetti offrivano un valore aggiunto interessante rispetto ai meno dinamici widget della concorrenza. Tuttavia su desktop non hanno mai avuto lo stesso impatto, e gli sviluppatori non si sono mai mostrati interessati a sfruttarle appieno.
Sarà da vedere come si evolverà la situazione, tuttavia è da ricordare che non è la prima volta che Microsoft rilascia una build d'anteprima per sbaglio. Nel 2017 addirittura aveva distribuito una build con un bug che causava su alcuni dispositivi un bootloop, problema che è stato risolto con il rilascio di uno strumento di ripristino apposito. Nel nuovo caso delle scorse ore l'azienda ha ammesso sin da subito l'errore, rimuovendo velocemente la build incriminata.
Fonte: Hardware Upgrade