Samsung, in arrivo unità SSD Gen4 consumer e non solo (M.2, E1.S e U.2)
- by Redazione Hardware
- 18 mag 2020
- 1262 Visualizzazioni
Le più recenti piattaforme AMD sono di fatto le uniche a mettere a disposizione degli utenti l'interfaccia PCIe di quarta generazione, andando a raddoppiare il potenziale in termini di bandwidth teorica. Volendoci soffermare solo sull'aspetto storage e all'ambito consumer, questo significa che solo su queste piattaforme si possono sfruttare al massimo i pochi SSD M.2 in commercio dotati di questa interfaccia.
Volendo scendere un po' più nel dettaglio, attualmente quei pochi brand che operano nel segmento di fatto adottano hardware praticamente identico, sfruttando chip Toshiba/Kioxia e controller Phison PS5016-E16. Il resto è solo questione di etichetta, in tutti i sensi. Ebbene, sembra che ci sia fermento in questo settore anche in casa Samsung, come era lecito attendersi. Secondo Engadget, infatti, Samsung sarebbe in procinto di presentare modelli di SSD Gen4, sia per il settore enterprise/datacenter, sia per quello consumer.
Ci saranno unità con form factor del tutto estranei al mondo consumer, ovvero E1.S (chiamato spesso "Ruler" e di concezione Intel ma anche EDSSF) e U.2, quest'ultimo una specie di SATA 6Gbps "obeso" a vedersi, ma molto differente dai modelli consumer a iniziare dall'interfaccia molto più performante.
Quello che più ci interessa è sicuramente l'unità M.2, che di fatto condivide tutta la componentistica con i due modelli per datacenter. Il progetto infatti è per ora indicato col nome di PM9A3 (facile che verranno assegnati nomi specifici in base ai settori di utilizzo), raggiunge i 6500MB/s in lettura e 3500MB/s in scrittura, con IOPS, per quel che possa valere questo indicatore, nell'ordine dei 900.000.
A breve, insomma, potrebbe apparire all'orizzonte un nuovo SSD M.2 PCIe Gen4 per gli appassionati del marchio Samsung, con prestazioni decisamente superiori ai modelli (o più precisamente al modello...) presenti sul mercato.
Fonte: Hardware Upgrade