Edge basato su Chromium disponibile su Linux: ecco come installare la prima versione
- by Redazione Software
- 22 ott 2020
- 1139 Visualizzazioni
Microsoft ha di recente annunciato che la nuova versione del browser Edge è finalmente disponibile su Linux. Si tratta nello specifico della versione del canale Dev del browser di Microsoft basato su Chromium, adesso disponibile come applicazione nativa su Windows 10 a partire dalla versione 20H2 (October 2020 Update). L'annuncio della disponibilità di Edge basato su Chromium su Linux arriva un anno dopo dall'ufficializzazione da parte di Microsoft.
Il gigante di Redmond ha inoltre dichiarato che allo stato attuale il browser è compatibile con le distribuzioni Ubuntu, Debian, Fedora e openSUSE. Come avviene con le altre piattaforme, l'aggiornamento della versione Dev avverrà settimanalmente mentre, per l'installazione, Microsoft propone diversi metodi sia attraverso gli strumenti per la gestione dei pacchetti delle varie distribuzioni Linux, sia attraverso il download dei pacchetti .deb o .rpm dal sito Insider.
Per quanto riguarda le funzionalità, Microsoft promette - per la versione Dev - "un'esperienza rappresentativa per gli sviluppatori che desiderano creare e testare i propri siti e app su Linux". La versione di anteprima per Linux attualmente non presenta molte funzionalità rivolte agli utenti, come il supporto per l'accesso agli account Microsoft, il che significa che non sono disponibili al momento le funzionalità di sincronizzazione, che arriveranno con un aggiornamento futuro.
C'è da chiedersi quanti utenti del pinguino siano disposti a passare ad un browser Microsoft, soprattutto quelli di vecchia data che hanno assistito alla guerra fra le due piattaforme. Sembra ieri quando nel 2001 Steve Ballmer definiva il sistema operativo open-source come un "cancro che aggredisce il senso della proprietà intellettuale di ogni cosa che tocca", ma da allora le cose sono cambiate e l'ascia di guerra è stata seppellita da ambo le parti ormai da diversi anni.
Fonte: hwupgrade.it